Ingrid Bartoli:
si è laureata con il professor Alessandro Munari a pieni voti cum laude presso l’Università dell’Insubria a 23 anni con una tesi sul falso in bilancio, dopo aver svolto durante il percorso universitario collaborazioni studentesche presso l’istituto di diritto penale dell’Università degli Studi di Milano, all’epoca retto dai professori Marinucci e Dolcini.
Negli anni dal 1998 al 2002 ha svolto la propria pratica forense prima presso uno studio monotitolare che si occupava prevalentemente di diritto del lavoro e successivamente presso una delle più importanti realtà associative comasche, lo studio Cattaneo Noseda Martinelli e associati, dove ha acquisito una preparazione poliedrica, occupandosi sia di diritto penale sia di diritto civile.
In particolare viene ad occuparsi della materia penale commerciale, giuslavoristica nonché delle controversie in materia assicurativa, di famiglia e di diritto bancario e, da ultimo, di diritto delle esecuzioni e delle procedure fallimentari.
Supera nel 2002 l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano. Comprendendo l’importanza della realtà associativa ma non condividendone appieno alcune dinamiche, avvia uno studio monotitolare che confeziona ad hoc il contratto associativo in relazione alla controversia specifica del cliente, formando negli anni diversi collegi difensivi sia nella materia civile sia in quella penale.
L’avvocato Bartoli crea quindi una rete di oltre 150 legali di comprovata esperienza grazie ai quali è attiva in tutti i Fori italiani, guadagnando la fiducia di importanti gruppi italiani che operano a livello internazionale nel settore della cosmesi, del health care e di prodotti per l’infanzia.
L’avvocato Bartoli si è occupata quale referente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili della redazione di modelli 231/2001 per la responsabilità penale dell’impresa, ricoprendo per alcune imprese la funzione di organo di vigilanza (OdV).
Dal 2016 ha ottenuto l’abilitazione al Patrocinio in Cassazione e le aree di competenza sono, in ambito civile: diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile, anche in ambito sanitario ed infortunistico, diritto bancario, contratti finanziari, diritto di famiglia, diritto delle esecuzioni, delle procedure fallimentari, delle controversie societarie anche in ambito internazionale e da ultimo, diritto del lavoro.
In ambito penale, l’avvocato Bartoli si occupa di controversie connesse alla criminalità economica (reati societari, finanziari, fallimentari, bancari).
Lingue conosciute: italiano, inglese, francese.